0 In Storie Di Cibo

Pizza Ricotta E Zucca

Butternut Squash, Ricotta And Sage Pizza

Arrivato l’autunno ed il tempo delle zucche ed io, che sono sempre alla ricerca di nuove ricette con la zucca, mi ritrovo un bel po’ da fare! La zucca, dolcissima e gustosa, viene utilizzata non solo nelle diete a basso contenuto di calorie ma è molto indicata anche per diabetici perché ha un basso indice glicemico. Navigando tra i numerosissimi blog di cucina che propongono migliaia di ricette, tante strane, mi sono trovata nel blog di una donna finlandese di nome Virpi Mikkonen, fotografa, food stylist, cuoca e scrittrice ed ho trovato una ricetta che mi ha incuriosita parecchio: una strana pizza con la zucca butternut e ricotta. Avevo sentito molte ricette per la pizza ma una preparata in questo modo e specialmente così rapidamente non l’avevo mai vista. Per ciò ho deciso che la devo provare assolutamente. In Italia abbiamo la zucca violina che è una varietà della zucca butternut.

Come molti di voi che mi seguono sanno, io uso l’acquisizione cablata delle immagini con l’aiuto del software Capture One. Il mio computer è collegato alla fotocamera via un cavo USB, in questo modo posso vedere meglio quello che fotografo prima, durante e subito dopo lo scatto e aggiustare i vari parametri o la disposizione dei oggetti sul set in modo di avvicinarmi meglio al risultato desiderato. Ho scattato due foto, una zenitale, ripresa da sopra ad un’angolo di 90 gradi, ed una a ca. 45 gradi, in controluce, usando un obiettivo macro, il Canon EF 100 mm, f/2.8L IS USM, che ha una resa eccezionale nella fotografia di cibi. La mia camera è una Canon EOS 5D Mk II, ma, siccome questi giorni si trova in assistenza per la pulizia, ho usato una vecchia Canon EOS 450D che ancora fa un discreto lavoro.

Butternut Squah Pizza

Butternut Squash Ricotta Pizza

RICETTA PIZZA CON ZUCCA, RICOTTA E FOGLIE DI SALVIA
SENZA GLUTINE, SENZA CEREALI, SENZA LIEVITI

INGREDIENTI (per due persone):

Base della pizza:

• 200 gr. farina di cocco
• 200 gr. farina di tapioca
• 1 cucchiaio di cuticola di psillio in polvere
• ½ cucchiaino sale marino
• 100 gr. olio d’oliva
• 100 gr. acqua riscaldata
• 2 uova biologiche

Riempimento:

• 200 gr. di ricotta
• 1 zucca violina (butternut)
• 1 spicchio d’aglio
• un pizzico di sale a fiocchi
• Pepe nero
• una manciata di salvia fresca

PREPARAZIONE:

Preriscaldate il forno a 225 gradi centigradi (se è forno ventilato 200 gradi bastano).
In una ciotola unite la farina di cocco, la farina di tapioca, la cuticola di psillio ed il sale.
Versate sopra l’olio di oliva e l’acqua calda e mescolate.
Aggiungete l’uovo leggermente sbattuto.
Mescolate finche gli ingredienti sono ben’omogenizzati. Se necessario e l’impasto è troppo appiccicoso aggiungete altri due o tre cucchiai di farina di cocco fino ad ottenere una pasta morbida.
Fatte una palla e posizionatela su un foglio di carta da cucina. Con l’aiuto di un mattarello stendetela finché non sia abbastanza sottile (1-1,5 cm).
Aggiungete farina se necessario, ma fate attenzione che l’impasto non diventa troppo asciutto.
Collocate l’impasto nel forno preriscaldato e pre-cuocere per circa 12 minuti.
Tagliate la zucca in fette sottilissime con l’aiuto del mandolino o con un coltello affilato. Prendete la pizza pre cotta dal forno e spalmate sopra la ricotta, poi aggiungete le fette di zucca sopra. Condite con un po ‘di pepe nero macinato fresco, i fiocchi di sale e, opzionale, un spicchio d’aglio tagliato a tocchetti. Re-infornate e cuocete nel forno per altri circa 15 minuti. Togliete dal forno, condite con le foglie di salvia fresca e servite!

Se avete domande non esitate di contattarmi! Potete trovarmi su Facebook, Twitter, Instagram o Tumblr! Ancora sto lavorando all’account di Pinterest.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

error: Alert: Content is protected !!